Il 5 aprile all’Auditorium Aeronautica Militare
Riceviamo e pubblichiamo.
Venerdì 5 aprile la città di Caserta ospiterà gli ‘Stati Generali della professione medica ed odontoiatrica’. L’evento, di grande spessore, è stato organizzato dall’Ordine provinciale dei medici – chirurghi e degli odontoiatri di cui è Presidente Maria Erminia Bottiglieri.
L’appuntamento è in programma presso la Sala Auditorium Aeronautica Militare della Scuola Specialisti di Caserta in Viale Ellittico.
I lavori prenderanno il via alle ore 8:00 e vedranno la presenza dell’Esecutivo Nazionale FNOMCeO, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, oltre che dei presidenti degli OMCeO, gli Ordini dei medici provinciali, e delle CAO, le Commissioni Albi Odontoiatri, della Campania, i quali dibatteranno su problematiche relative alla professione medica.
Il convegno è accreditato ECM per medici – chirurghi e odontoiatri.
Nel pomeriggio, invece, presso la stessa sede, si terrà l’Assemblea ordinaria degli iscritti agli Albi professionali e il giuramento di Ippocrate per i neo-iscritti.
La Presidente Maria Erminia Bottiglieri sottolinea:
I problemi della nostra professione sono evidenti a tutti e all’ordine del giorno ormai da diversi anni. Con il trascorrere del tempo, piuttosto che risolversi, la “questione medica” è peggiorata. Si sono aggiunti altri problemi a quelli iniziali e oggi è diventato veramente complicato per tutti lavorare.
Ognuno di noi ama la propria professione, ricorda sempre con emozione il giorno della laurea, il giorno del giuramento di Ippocrate e i principi su cui era basata la medicina ippocratica, la relazione medico – paziente, il concetto di empatia e del “prendersi cura” delle persone che soffrono.
Oggi le condizioni lavorative sono cambiate e le difficoltà aumentano, creando disagi per noi ma soprattutto per i cittadini. Il medico ha perso la dignità nel suo lavoro e subisce continui attacchi da tutti, sia dalle istituzioni che dai cittadini. Non lavora più con serenità e si trova a dover fronteggiare le medicina amministrata e la burocratizzazione imposte dai governi da un lato e la sacrosanta richiesta di salute dei cittadini dall’altro che, però, hanno perso la fiducia nei nostri confronti.
Su tali problematiche il Consiglio nazionale della FNOMCeO il 24 marzo scorso ha approvato la convocazione degli ‘Stati Generali della professione medica ed odontoiatrica’, proposta dal presidente Anelli e preliminarmente approvata dal Comitato centrale.
Si svolgeranno diversi incontri in cui si affronteranno varie tematiche suddivise in sei macroaree: i cambiamenti e le crisi, il medico e la società, il medico e l’economia, il medico e la scienza, il medico e il lavoro, la medicina, il medico, il futuro.
Il Consiglio direttivo e la Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine di Caserta hanno deciso di invitare il Presidente FNOMCeO Filippo Anelli con il Vicepresidente Giovanni Leoni, il segretario Roberto Monaco e il tesoriere Gianluigi D’Agostino della FNOMCeO, oltre ai Presidenti OMCeO e CAO delle altre quattro province della Campania per dibattere su questi aspetti.