“La classe difficile è una risorsa”: il seminario di formazione sull’Analisi Comportamentale Applicata in classe
Nei giorni 27 e 28 ottobre 2015, presso gli Istituti IS Filangieri e IPA Niglio di Frattamaggiore (NA), l’associazione @uxilia Campania, ha organizzato di concerto con NPIA in rete Campania, associazione di Neuropsichiatri Infantili, Asl NA2 di Frattamaggiore, Fish – Federazione Italiana Superamento Handicap, Associazione Orientamento Autismo e Università degli Studi di Salerno, un seminario di formazione sull’Analisi Comportamentale Applicata in classe. Le attività sono indirizzate a docenti, personale ATA e puntano a fornire strumenti pragmatici ed efficaci per gestire “classi difficili” in presenza di alunni Bisogni Educativi Speciali, iperattività, disturbi dell’attenzione, autismo.
L’Analisi Applicata del Comportamento o ABA (Applied Behavior Analysis) è una scienza applicata fondata su una scienza di base, l’Analisi Sperimentale del Comportamento (EAB, experimental analysis of behavior).
Può essere utilizzata per:
- aumentare comportamenti e abilità adattivi;
- facilitare l’apprendimento di nuove abilità e conoscenze;
- mantenere comportamenti adattivi;
- estendere e generalizzare comportamenti e abilità da un setting e da una situazione a un’altra;
- ridurre le condizioni in cui si verificano comportamenti problema;
- ridurre l’intensità e la frequenza dei comportamenti problema.
L’accento sarà posto anche sulla discussione afferente il comma 181) della Legge 107/15 cosiddetta Buona Scuola ovvero sul cambio di paradigma da insegnante di sostegno a insegnante dell’inclusione e che prevede una effettiva presa in carico da parte degli insegnanti curricolari degli alunni con disabilità secondo i criteri dell’International classification of functioning, disability and health (ICF) dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Il mondo scolastico del territorio a Nord di Napoli, ha da sempre dimostrato grande attenzione al tema dei BES e ne sono prova le due giornate fortemente volute dai dirigenti scolastici prof. Giuseppina Cafasso (IS Filangieri) e prof. Raffaele D’Alterio (Ipia Niglio) che auspicano un rafforzamento delle attività di formazione e aggiornamento in servizio dei docenti, da parte del MIUR ed una più intensa collaborazione tra servizio sanitario, servizi sociali, scuole e famiglie.
Gli interventi saranno del Presidente di @uxilia Campania, Gennaro Pezzurro, della Dott.ssa Donatella Palma,Neuropsichiatra Infantile dell’ASL Na2 Frattamaggiore e Presidente NPIA in rete Campania, del Dott. Domenico Bove Neuropsichiatra Infantile e
Dir. San. Centro di Riabilitazione Iuvenial Morcone (BN), del Prof. Francesco Di Salle
MD, BCBA – Board Certified Behavior Analyst, Professore Ordinario di Neuroradiologia Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno e direttore del Master ABA presso la stessa Università.