Home Territorio L’architettura ritorna sul grande schermo con MDFF

L’architettura ritorna sul grande schermo con MDFF

815
'Citizen Jane: Battle for the City'


Download PDF

Milano Design Film Festival: appuntamenti del 7 e 10 marzo

Riceviamo e pubblichiamo.

Stasera, 7 marzo, alle ore 20:00, presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, verrà proiettato ‘Citizen Jane: Battle for the City’.

La pellicola delinea il profilo dell’attivista americana Jane Jacobs (1916 – 2006) che con il suo pensiero rivoluzionario, nel trattato del 1961 ‘La morte e la vita delle grandi città americane’, criticò il modello di sviluppo delle città moderne e fu accesa sostenitrice del recupero a misura d’uomo dei nuclei urbani.

Il 10 di marzo, invece, inizierà il ciclo di matinée organizzate da MDFF all’Anteo.
Prima pellicola in programma Hitler contro Picasso e gli altri, 94′, 2018, che si è aggiudicato il premio come Miglior documentario sull’arte nella selezione speciale Eventi d’Arte dei Nastri d’Argento 2019.

‘Hitler contro Picasso e gli altri’ è un documentario -e vento che racconta ciò che accadde 80 anni fa, quando il regime nazista bandì la cosiddetta “arte degenerata” e organizzò a Monaco un’esposizione per condannarla e deriderla, a cui faceva da contraltare una mostra volta ad esaltare la “pura arte ariana”. Da quel momento esplose una razzia di opere d’arte nei musei dei territori occupati dal regime e nelle case private dei collezionisti, spesso ebrei: il progetto del Führer era di creare, nella sua Linz, un nuovo Louvre che celebrasse l’arte classica, l’unica degna di essere esposta.

A conclusione del film interverranno:
Aldo Colonetti, Francesco Clerici, Didi Gnocchi. Silvia Robertazzi, Antonella Dedini.