Home Territorio ‘Comunico, ergo sono’ a Città della Scienza

‘Comunico, ergo sono’ a Città della Scienza

552
'Comunico, ergo sono'


Download PDF

In programma il 23 e 24 febbraio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dalla Fondazione Idis – Città della Scienza.

In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre, indetta dall’UNESCO e celebrata il 21 febbraio per sottolineare l’importanza della diversità linguistica e culturale, andremo alla scoperta della Comunicazione!
Quali sono le principali regole di una buona comunicazione? Come fare per riconoscere le “fake news”, o bufale scientifiche, che girano in rete? Come comunicano tra loro le altre specie? Se comunicare per voi è un bisogno primario, vi aspettiamo il 23 e 24 febbraio a Città della Scienza con ‘Comunico, ergo sono’.

Eventi speciali:
‘Che colore hai detto? La Comunicazione in Natura’ 
La comunicazione è un insieme di processi e fenomeni assolutamente necessari in Natura e se le civiltà umane hanno prodotto opere di comunicazione che ci sembrano incredibili, animali, piante e batteri si parlano con linguaggi che potremmo vedere bene in un libro fantasy o in un film di fantascienza: colori, odori, forme, e suoni creano un arazzo
di “parole” e “frasi” alle quali i più non badano, ma che costituiscono uno degli aspetti più appariscenti del già incredibile fenomeno della vita sulla Terra. E se credete che alcuni film di fantascienza esagerino, ebbene vi sbagliate.

Alle ore 11:00
Durata 45′
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dr. Marco Signore Ph.D., Paleobiologo

‘Fake news scientifiche: breve storia di tutto quello che NON è Scienza!’ 
Molti pensano che le fake news siano un fenomeno recente nato con il diffondersi dell’informazione digitale…ebbene anche queste è una Fake News! La storia è ricca di scoperte improbabili, avvistamenti di creature fantastiche e annunci di cure miracolose. Ma cosa sono le fake news? Come possiamo riconoscerle? Chi le crea e perché? Tra fake news d’altri tempi e alcune molto attuali, ci caleremo nei panni di chi crea queste “notizie” per capire quali sono i meccanismi alla base di questa “patologia dell’informazione” che creare profitti e danneggia il legame di fiducia tra scienza e società. Una breve storia insomma per raccontare tutto quello che non è comunicazione scientifica e certamente non è scienza!

Alle ore 12:00
Durata 45′
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dr.ssa Mirella Orsi, Science Writer e Divulgatrice Scientifica
Evento patrocinato da CICAP

Programma dettagliato