Home Territorio Milano, Fair Art: l’arte e gli standard internazionali di valutazione

Milano, Fair Art: l’arte e gli standard internazionali di valutazione

666
air Art: l'arte e gli standard internazionali di valutazione


Download PDF

Il 30 gennaio alla Banca d’Italia

Riceviamo e pubblichiamo.

Royal Institution of Chartered Surveyors organizza il convegno dal titolo ‘Fair Art: l’Arte e gli Standard Internazionali di Valutazione’ che si terrà mercoledì 30 gennaio in Banca d’Italia a Milano.
L’evento, cui parteciperanno esponenti del sistema bancario italiano, consulenti legali e aziendali e valutatori, rappresenta un momento di riflessione sulle potenzialità del mercato italiano dell’arte a fronte di un settore che, a livello globale, da alcuni anni ha ripreso a crescere. Ciò grazie soprattutto agli investitori, corporate e privati – High Net Worth Individuals – che iniziano a trattare l’arte come una vera e propria asset class, in un’ottica di diversificazione dei propri portafogli.

Il trend positivo, tuttavia, sembra non riguardare l’Italia, lontana dai numeri delle piazze internazionali, come New York, Londra e Hong Kong. Infatti, secondo i dati del Report 2018 di Art Basel, il mercato dell’arte nel nostro Paese rappresenta circa l’1 per cento di un settore il cui volume di transazioni, a livello mondiale, nel 2017 ha superato i 63 miliardi di dollari.

Le cause che determinano la poca vivacità del mercato italiano sono molteplici: la scarsa trasparenza e regolamentazione del settore, il sistema fiscale e la mancanza di standard condivisi nella valutazione dei beni artistici, tutti aspetti che scoraggiano gli investitori e i collezionisti, sia internazionali sia italiani, a puntare sul nostro Paese.

Programma