Home Toscana Regione Toscana Toscana: i volontari dell’antincendio e la Regione

Toscana: i volontari dell’antincendio e la Regione

933
Monticiano


Download PDF

Una partecipazione preziosa e qualificata per salvaguardare boschi e foreste

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Sono 4.200 i volontari che contribuiscono in maniera decisiva all’organizzazione antincendi boschivi, AIB, in Toscana.

Una partecipazione preziosa e qualificata per far sì che ogni intervento possa avvenire in maniera tempestiva, per salvaguardare il grande polmone verde di boschi e foreste della Toscana.

Ecco come sono regolati i rapporti tra le associazioni dei volontari e la Regione e come si sono strutturate negli anni le relazioni di collaborazione.

Regione-volontariato: un rapporto che dura da 35 anni
Fin dal 1983 la Giunta regionale ha attivato accordi con il volontariato per la prevenzione e lo spegnimento degli incendi boschivi.

Con il passare degli anni il numero di associazioni che si sono sensibilizzate al problema degli incendi è notevolmente aumentato.

Le maggiori associazioni toscane hanno costituito, nel 2002, il Coordinamento del volontariato toscano, CVT, riunendo tutte le associazioni sotto un’unica sigla, con l’obiettivo di ottimizzare l’apporto fornito dal volontariato all’attività antincendi boschivi.

Le convenzioni Regione-volontariato
Il rapporto con la Regione è regolato da specifiche convenzioni con le associazioni nelle quali viene definita l’assunzione di responsabilità da parte dei Presidenti delle associazioni nell’utilizzo di personale idoneo e l’erogazione di contributi alle associazioni e non ai singoli soci.

Attualmente la Regione Toscana ha specifiche convenzioni annuali con il CVT e con la Croce Rossa Italiana che prevedono un contributo per il mantenimento dell’organizzazione antincendi e dei requisiti di idoneità, visite mediche, dispositivi di protezione individuale, copertura assicurativa, etc., e per lo svolgimento di specifici supporti operativi AIB sul territorio.

L’impegno economico del contributo regionale nel 2018 è pari a €975.000 per il CVT e €70.000 per Croce Rossa.

La realtà del volontariato in Toscana
Il CVT comprende 12 associazioni, tra cui ANPAS, La Racchetta, VAB e Misericordia, strutturate in 144 sezioni, con 4 mila soci e 530 mezzi allestiti AIB, pick up e autobotti.

La convenzione con la Croce Rossa Italiana comprende 10 sezioni con circa 200 soci e 20 mezzi allestiti AIB, pick up e autobotti.

Il volontariato e l’organizzazione regionale antincendi
Il volontariato rappresenta una componente fondamentale dell’organizzazione AIB, che nel tempo ha acquisito grande professionalità nello spegnimento degli incendi, anche attraverso la formazione acquisita presso il centro regionale di addestramento La Pineta di Tocchi di Monticiano, nel senese, unico in Italia nel suo genere.