Home Campania Comune di Napoli Napoli, giornata dedicata a Titina De Filippo

Napoli, giornata dedicata a Titina De Filippo

852
Titina De Filippo


Download PDF

Il 21 dicembre tanti eventi per ricordare la bravissima attrice

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

In occasione della Cerimonia di intitolazione di via Titina De Filippo l’Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con l’Assessorato alla Toponomastica, la Società Napoletana di Storia Patria, il Teatro stabile di Napoli – Teatro Nazionale e C.O.R. promuove venerdì 21 dicembre 2018 Giornata dedicata a Titina De Filippo.

Programma
Ore 10:00
via Nuovo Teatro San Ferdinando – piazza Eduardo De Filippo
Il Sindaco Luigi de Magistris, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e dell’Assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente, intitolerà l’attuale via Nuovo Teatro San Ferdinando a Titina De Filippo.

La cerimonia, che avrà inizio con lo scoprimento della targa, si terrà all’altezza del civico 37. Interverranno alla cerimonia il Presidente della IV Municipalità Giampiero Perrella e gli eredi di Titina.

Nel corso della mattinata, nel foyer del Teatro San Ferdinando, Lara Sansone leggerà alcune pagine di ‘Attori si nasce’ di Francesco Canessa e ‘La preghiera alla Vergine’ recitata da Titina in ‘Filumena Marturano’.

Agli ospiti verrà offerto il dolce dedicato a Titina dai maestri pasticcieri Marco e Vincenzo Napolitano. Un dolce al limone, aspro come il carattere di molti personaggi interpretati da Titina, decorato con un fiore di magnolia che Eduardo paragonava alle “bianche e pure mani di Titina”.

Ore 16:00
Maschio Angioino, Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria – Maschio Angioino
Presentazione del Fondo Carloni – Archivio di Titina De Filippo

Claudio Novelli, curatore del Fondo, ‘Storie di vita e di teatro nell’archivio di Titina De Filippo’, Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura Teatrale Italiana presso l’Università Federico II, ‘La porporina d’oro di Titina’. Modera il professor Nicola de Blasi.

Segue: ‘La musica nelle parole’, le poesie di Titina musicate da Brunello Canessa con l’autore, chitarra e voce, Ingrid Sansone, voce recitante, Marco Gersualdi, chitarra, Francesco de Laurentiis, violino.

Per tutta la giornata sarà possibile vista la mostra I De Filippo – Il mestiere in scena, in corso a Castel dell’Ovo fino al 24 marzo 2019, eccezionalmente fino alle ore 21:00 usufruendo dell’offerta promozionale di due ingressi al costo di uno.

La mostra monumentale I De Filippo – Il mestiere in scena, in anteprima mondiale a Napoli, invade per cinque mesi, dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019, le storiche sale dell’intero Castel dell’Ovo. Fortemente voluta dalla famiglia De Filippo e promossa dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, con al fianco le principali istituzioni di riferimento, l’esposizione è a cura di Carolina Rosi, Tommaso De Filippo e Alessandro Nicosia, Presidente di C.O.R. a cui si deve anche la produzione e si propone come un dialogo continuo tra i De Filippo ed il pubblico, nel rispetto del quale questa grande famiglia ha sempre lavorato e donato ogni giorno il suo mestiere, la sua arte.

Perché come scriveva Eduardo:

Puoi fare teatro se tu sei teatro perché il teatro nasce dal teatro… l’albero è uno, e i frutti sono pochi.

Attraverso materiale inedito, lettere, foto, video, oggetti e centinaia di costumi, locandine, manifesti, copioni manoscritti e dattiloscritti, conservati in archivi privati, in istituti e soprattutto nel fondo degli eredi Eduardo De Filippo, partendo dal capostipite Scarpetta, incontreremo Eduardo anche nei film, nelle sue poesie, nelle sue canzoni… vivremo la sua forza, il suo rigore, la considerazione per il teatro e per il pubblico che lo portarono a non fermarsi nemmeno quando la vita fu terribilmente dura con lui.

Ritroveremo Luca, la sua lezione di umiltà nel seguire gli insegnamenti di Eduardo per poi diventare attore a tutto tondo, proiettato in una dimensione europea nell’arte della recita, della pausa e della controscena, senza mai dimenticare la lezione della tradizione da cui parte e che esplora con la sua Compagnia, con incursioni nel teatro di suo padre messo in scena negli anni, fino alle regie di un altro gran

Per maggiori informazioni

Titina De Filippo

Print Friendly, PDF & Email