Home Territorio Parco archeologico dei Campi Flegrei, eventi 30 novembre – 2 dicembre

Parco archeologico dei Campi Flegrei, eventi 30 novembre – 2 dicembre

780
Legambiente Città Flegrea


Download PDF

Laboratori di artigianato, visite naturalistiche e mattinate d’inverno FAI

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parco Archeologico Campi Flegrei.

Tre appuntamenti al Parco archeologico dei Campi Flegrei per il prossimo weekend.
Si parte la mattina di venerdì 30 novembre con il FAI – Fondo ambiente italiano e le ‘Mattinate FAI d’inverno’: visite per le scuole guidate da altri studenti, apprendisti Ciceroni d’eccezione.

A Pozzuoli (NA) per l’occasione è stato scelto il Macellum, per il valore storico ed archeologico e per essere uno dei simboli più noti del bradisismo dei Campi Flegrei.
Le visite sono a cura dell’Istituto Virgilio di Pozzuoli.

Per informazioni e prenotazioni:
081-7613732 – prenotazioni.napoli@delegazionefai.fondoambiente.it

Sabato 1° dicembre, alle 11:30, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei apre le porte del Castello di Baia, Bacoli (NA) ai più piccoli ed ospita un laboratorio di artigianato, con attività dedicate ai bambini dai 5 ai 10 anni, in compagnia dei loro genitori.

‘Artigiani al Castello’ è l’evento in calendario, organizzato con La Danza delle Farfalle Onlus e curato da Luigi Tornincasa e Carlo Menale, con artisti, artigiani e scultori.
In particolare, le attività si concentreranno sul riutilizzo dei materiali per creare opere d’arte, pezzi unici nati dal riciclo di legni consumati dal mare, oggetti dimenticati, stoffe, carta e giornali, fino a creare qualcosa di nuovo. I bambini ed i genitori lavoreranno insieme.

Castello Aragonese di Baia – Museo archeologico dei Campi Flegrei
via Castello 39
80070 Bacoli

Per informazione sui costi e per la prenotazione obbligatoria:
388-1974112 – ladanzadellefarfalle@gmail.com

In occasione della prima domenica del mese, 2 dicembre, in collaborazione con Legambiente Città Flegrea, sarà possibile partecipare ad ArcheoSensorial alle Terme Romane di Baia, con doppio appuntamento, alle 10:30 e alle 13:00: una passeggiata alla riscoperta dei sensi, della storia e della natura.

Gli educatori ambientali del circolo guideranno le famiglie e i visitatori in un percorso alla scoperta dell’antica Baia, delle sue terme, delle sue ville e dello splendido scenario ambientale e paesaggistico della macchia Mediterranea.

Durante l’attività le famiglie con i bambini saranno accompagnate in una visita su misura al termine della quale si svolgerà un laboratorio volto alla creazione di un erbario con le specie e i miti dell’area. Invece, gli adulti saranno guidati in una serie di giochi sensoriali.

Per info e prenotazioni:
331-1636020

Domenica 2 dicembre con l’iniziativa del MiBAC, #domenicalmuseo, l’ingresso è gratuito per Anfiteatro Flavio, Museo Archeologico dei Campi Flegrei – Castello di Baia, Terme Romane di Baia e Scavi di Cuma.

Print Friendly, PDF & Email