Home Politica Consiglio Nazionale per la Cooperazione: nominati i membri

Consiglio Nazionale per la Cooperazione: nominati i membri

1555


Download PDF

Designati e nominati i membri del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo

Otto mesi dopo l’entrata in vigore della riforma è stato completato il processo di designazione e nomina dei componenti del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo previsto dall’articolo 16 della legge n. 125/2014.

Recentemente il MAECI ha pubblicato il Decreto di nomina dei membri di sua competenza e l’elenco completo che comprende anche i membri designati da altri enti. Si tratta di 48 membri effettivi e 48 supplenti.

I membri di cui alle lettere o), p) e q) del Decreto costitutivo del Consiglio vengono nominati per un triennio con decreto del Ministro che può, in ogni momento con proprio decreto, revocare la nomina di uno o più componenti. Nella scelta dei membri si è ovviamente tenuto conto della loro rappresentatività ed esperienza.

Le scelte della Farnesina:
o) dodici rappresentanti delle organizzazioni della Società Civile e degli altri soggetti senza finalità di lucro di cui all’art. 26 della legge, attivi nella cooperazione allo sviluppo, scelti in ragione della pluriennale e riconosciuta esperienza, tra cui: Imprese Cooperative e Sociali. Organizzazioni e Associazioni di immigrati. Organizzazioni della Finanza etica. Organizzazioni Sindacali;

p) sei rappresentanti dei soggetti aventi finalità di lucro, di cui all’art. 27 della legge, scelti in ragione della loro rappresentatività ed esperienza;

q) fino a tre rappresentanti di altri soggetti attivi nella cooperazione allo sviluppo.

DM Nomina membri Consiglio Nazionale Cooperazione allo Sviluppo

Designazione membri Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.