Appuntamento il 23 ottobre al Teatro La Compagnia di Firenze
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
‘Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza’ giunge al quinto anno di attività.
L’anno scolastico 2023/2024 rappresenta un giro di boa per la politica educativa regionale, che ha introdotto un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce in tutte le scuole di ogni ordine e grado e nei nidi della Toscana.
Un convegno – dal titolo ‘Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza: tra continuità e innovazione’, in programma a Firenze, lunedì prossimo 23 ottobre, al Teatro La Compagnia, via Cavour 50/r, dalle 15:00 alle 18:00 – sarà l’occasione per dare conto dei risultati conseguiti e annunciare le novità in programma per i prossimi mesi.
In apertura i saluti istituzionali di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Alessandra Nardini, Assessore all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere, Regione Toscana, e Cristina Giachi, Presidente Commissione Istruzione del Consiglio, Regione Toscana.
Alle 15:30 Sara Mele, responsabile del Settore Educazione e Istruzione, Regione Toscana, introduce i lavori seguita dall’intervento di Federico Batini, dell’Università degli studi di Perugia che in qualità di coordinatore del progetto nei primi quattro anni di attività presenta i risultati conseguiti.
Subito dopo, la tavola rotonda ‘Prospettive per il futuro di Leggere: Forte!’ a cui prendono parte Donatella Ciuffolini, Ufficio scolastico regionale per la Toscana; Loredana Camizzi, INDIRE; Elena Falaschi, Università degli studi di Pisa; Maria Rita Mancaniello, Università degli studi di Siena; Clara Silva, Università degli studi di Firenze. Conclude Francesca Giovani, direttrice istruzione, formazione, ricerca e lavoro della Regione Toscana.
Le iscrizioni sono ancora aperte al seguente indirizzo: https://www.regione.toscana.it/-/convegno-leggere-forte, dove è possibile consultare anche il programma.
Per informazioni su ‘Leggere: Forte!’: https://www.regione.toscana.it/leggereforte