La nuova campagna realizzata in collaborazione con Ogilvy, per ricordare a tutti che per milioni di persone ogni giorno è un giorno di guerra
Riceviamo e pubblichiamo.
Ogni giorno è dedicato a una giornata mondiale: degli innamorati, degli animali, della famiglia, del viaggio. Ma per milioni persone, in molte di parti del mondo, la guerra cancella il significato di ogni giornata.
È questo il punto di partenza della nuova campagna di EMERGENCY e Ogilvy, dal titolo «365 Giorni» (365 Days), un appuntamento che si rinnova ogni anno per dare voce ogni volta in modo diverso sulle conseguenze e le vittime di guerre e conflitti.
Il film, distribuito sui canali social del brand a livello internazionale e in TV su La7 a partire dal giorno 30 dicembre, racconta la vita di diverse persone in varie parti del mondo, apparentemente intenti a vivere giornate da dedicare alle proprie passioni, alle proprie famiglie, ai propri ideali.
Ad esempio, vediamo una ragazza in viaggio, delle bambine che giocano a nascondino, due innamorati che si baciano. Poi, con un colpo di scena, la guerra cambia completamente il significato di quei momenti.
La ragazza, che sembrava in viaggio, si rivela in realtà in fuga; le bambine non si stavano nascondendo per giocare, ma da un soldato; gli innamorati si stavano scambiando un ultimo bacio.
Gino Strada sosteneva:
La guerra non si abolisce coi trattati, ma stimolando la riflessione e la cultura di tutti.
L’augurio e l’obiettivo di EMERGENCY è proprio quello di raggiungere 365 giorni di pace per tutti.
Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia, commenta:
La collaborazione tra Ogilvy ed EMERGENCY è un legame che si è consolidato nel tempo e siamo orgogliosi di affiancarli ancora una volta per un nuovo episodio di una saga che si rinnova ogni anno.
Il nostro impegno al fianco di EMERGENCY è un impegno al fianco prima di tutto dei loro ideali, un impegno che supportiamo con professionalità ma soprattutto con passione ed emozione.
Simonetta Gola, Direttrice della Comunicazione di EMERGENCY, commenta:
Nel 2024 abbiamo avuto oltre 50 conflitti attivi nel mondo, con milioni di persone per le quali ogni giorno è soltanto un altro giorno di guerra.
Davanti a un nuovo anno che inizia il pensiero non può che andare a loro.
Grazie a Ogilvy per la profonda condivisione e per l’entusiasmo con cui da più di 10 anni immagina e realizza i nostri auguri di pace.
Credits
Agency: Ogilvy
President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Creative director: Giordano Curreri
Creative team: Ludovica Piro (Copywriter) Anna Montorsi (Art Director)
Account: Silvia Cereda (Account Director)
Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) Silvia Tasso (Strategist) Giulia Fenaroli (Strategist)
Social Media: Carola Bracci (Head of Social)
Production: Sanam Bartoletti (Head of Production)
PR: Paola Tonetti (PR & Influence Lead) Arianna Marenzana (Account Director PR) Greta Tedde (Account Manager PR&I)
CDP: TheFamily
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Federica Dordoni
Regia: Cric
DoP: Davide Mardegan
1st AD: Inigo Placido
Costumista: Carmela De Bellis
H&M: Fulvia Bartoli
Scenografo: Luca Vitetta
Editor offline: Stewart Greenwald
Post Producer: Barbara Calicchio
Colorist: Anna Visigalli
Musica: Filippo Beretta
Online video e sound mix: Hogarth
Motion Graphic Designer: Luco Pecori