Home Territorio 11 ottobre 2018 – XVIII Giornata Mondiale della Vista

11 ottobre 2018 – XVIII Giornata Mondiale della Vista

895


Download PDF

CBM Italia Onlus lancia la campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione della Giornata Mondiale della vista, 11 ottobre, CBM lancia la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” con l’obiettivo di salvare dalla cecità 2.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono nei Paesi del Sud del mondo. Nel mondo sono 253 milioni le persone cieche e ipovedenti e l’89% di queste vive nei Paesi poveri del mondo.

La cecità nel mondo – Lo studio, pubblicato dalla Rivista Lancet, agosto 2017, riporta i risultati di un’analisi realizzata dal gruppo di esperti internazionali Vision Loss Expert Group, VLEG, condotta dal 1990 al 2015.

Questi i risultati principali:
• 253 milioni le persone con disabilità visive, di cui:
36 milioni le persone cieche e 217 milioni le persone con disturbi visivi gravi o moderati;
• l’89% delle persone con disabilità visive vive nei Paesi del Sud del mondo;
• Il 55% delle persone con problemi visivi sono donne.

Ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus:

Pur se in calo, i numeri di cecità e ipovisione nel mondo sono ancora allarmanti. Nei Paesi poveri del mondo, un bambino cieco rischia la vita in ogni momento perché è vittima di incidenti domestici, maltrattamenti e abbandoni.

CBM da 110 anni è impegnata in prima linea nella cura e nella prevenzione della cecità.
La cecità si può fermare – l’80% delle cause che la provocano sono prevenibili – e per farlo è necessario continuare il nostro lavoro.

La campagna
Nei Paesi del Sud del mondo essere ciechi significa rischiare di morire, ogni giorno. “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” è la nuova campagna di raccolta fondi di CBM Italia Onlus che ha l’obiettivo di salvare dalla cecità 2.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono in 21 paesi di Africa, Asia e America Latina – Etiopia, Kenya, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia, Filippine, India, Nepal, Pakistan, Territori Palestinesi, Vietnam, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Honduras, Paraguay -attraverso 46 progetti di prevenzione e cura.

Screening visivi nelle scuole e nei villaggi, visite oculistiche, operazioni chirurgiche, percorsi di riabilitazione, allestimento di cliniche mobili oftalmiche, distribuzione di antibiotici, costruzione di pozzi, attività di formazione professionale di medici e operatori e sensibilizzazione le attività previste dai progetti.

Il 2018, inoltre, è un anno importante per CBM: ricorrono infatti i 110 anni dalla fondazione. Era il 1908 quando il dottor Ernst Christoffel iniziò a lavorare con passione e dedizione per le persone cieche e ipovedenti. Dai primi passi della casa per non vedenti a Malatia, in Turchia, a oggi sono trascorsi 110 anni; anni in cui l’impegno di CBM si è esteso e rafforzato. Nell’ultimo anno le persone raggiunte e curate da CBM sono state oltre 35 milioni, nei Paesi più poveri di Africa, Asia e America Latina.

Per informare e coinvolgere ‘opinione pubblica sul tema della cecità, CBM promuove diverse iniziative a sostegno di “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”:

Tournée del ‘Blind Date – concerto al buio’
A partire da ottobre CBM porta nei principali teatri d’Italia il ‘Blind Date – Concerto al buio’, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco. Un evento unico al mondo, un’esperienza sensoriale di grande impatto emotivo, che scavalca i confini della musica. Nell’alternanza luce-buio-luce, il Concerto ben interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo. Milioni di persone che, grazie a una semplice operazione chirurgica o a un lavoro di prevenzione, tornano a vedere e a riabbracciare la vita.

Le date:
• 7 ottobre: Milano, Conservatorio Verdi;
• 19 ottobre: Verona, Teatro Ristori;
• 7 novembre: Siena, Teatro dei Rinnovati;
• 14 novembre: Trento, Teatro Sociale;
• 27 novembre: Como, Teatro Sociale;
• 11 dicembre: Genova, Teatro Della Corte;
• 13 dicembre: Asti, Teatro Alfieri.

Il concerto è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Consigliata la donazione a favore dei progetti di CBM nei Paesi del Sud del mondo.
Per prenotazioni

Screening oculistici per bambini 0-12 mesi
La campagna “A me gli occhi” promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti prevede screening oculistici gratuiti per i bambini da 0 a 12 mesi. La prima data sarà l’11 ottobre ad Ascoli Piceno, per poi raggiungere nelle settimane successive altre 7 città di tutta Italia – Roma, Bologna, Genova, Catania, Torino, Massa Carrara e Savona.
Appuntamento ad Ascoli Piceno l’11 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, presso il Centro Polifunzionale “Officina dei sensi”, via Copernico 8. Per la prima volta, CBM Italia Onlus sarà al fianco di UICI con attività di sensibilizzazione e coinvolgimento per grandi e piccini.

Iniziativa di piazza “Bontà in vista”
Per il secondo anno consecutivo, CBM scende in piazza con i suoi volontari per l’iniziativa 100% solidale “Bontà in vista”. Nei weekend del 13-14, 20-21, 27-28 ottobre nelle principali piazze d’Italia i nostri volontari distribuiranno le originali confezioni di croccantini artigianali al cioccolato, prodotti dall’azienda AutoreChocolate di San Marco Dei Cavoti.
Le donazioni raccolte andranno a sostegno dei progetti di lotta alla cecità della campagna.
Per scoprire le città in cui sarà presente l’iniziativa di piazza è possibile visitare il sito www.cbmitalia.org

Dal 13 ottobre sarà possibile ordinare i croccanti direttamente online su www.cbmitalia.org oppure chiamando lo 02-72092670.

Print Friendly, PDF & Email