Home Territorio 1 italiano su 2 sa che Procida è Capitale italiana della Cultura...

1 italiano su 2 sa che Procida è Capitale italiana della Cultura 2022

606
Il borgo di Terra Murata a Procida


Download PDF

I dati dell’indagine Doxa per la Regione Campania. Riitano: ‘Un indice di popolarità che ci inorgoglisce’

Riceviamo e pubblichiamo.

Un italiano su due sa che Procida sarà la Capitale italiana della cultura nel 2022. Una percentuale che sale al 69,1% se si prende in esame un campione composto da turisti che hanno visitato la Campania negli ultimi 5 anni e al 73,9% se il riferimento è ai residenti in Campania.
È quanto emerge dall’indagine Doxa sul brand e sul posizionamento competitivo dei diversi prodotti turistici della Regione Campania e sulla profilazione dell’utenza che sarà alla base della programmazione regionale.

La ricerca è stata proposta dall’Assessorato al Turismo e deliberata dalla giunta regionale e ha preso in esame un campione statisticamente significativo della popolazione maggiorenne residente in Italia.

Dice il Direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, Agostino Riitano:

Non può che inorgoglirci un indice di popolarità così significativo della nomina di Procida, circostanza che ci assegna un’ancora maggiore responsabilità nella gestione dei processi e i valori su cui è incentrato il nostro programma culturale, che mirano in particolare alla sostenibilità e alla crescita armonica del territorio.

Siamo riusciti a costruire, partendo da un’utopia, un immaginario collettivo, mediante un ascolto profondo dei desideri della comunità che si sono poi trasformati in strategie e traiettorie di sviluppo. Forse queste sono alcune delle ragioni che stanno facendo di Procida 2022 un simbolo e un laboratorio di innovazione culturale.

Sottolinea il Sindaco di Procida, Dino Ambrosino:

Il crescente interesse per la nostra isola, nato già all’indomani della proclamazione e testimoniato anche da alcuni reportage internazionali, in ultimo quello del New York Times, avrà ricadute positive anche per i Campi Flegrei, le altre isole del golfo e l’intera Campania.

Il 45% del campione ha progettato una vacanza per la prossima estate in Italia e ha eletto la Campania sul podio delle regioni più ambite del nostro Paese, complice l’operazione ‘Isole Covid free’, che è stata ritenuta utile per promuovere il turismo in Campania e in Italia dal 67,6% del campione.

Dichiara l’Assessore regionale al Turismo Felice Casucci:

L’indagine conferma che il brand Campania vive di una immagine iconografica molto identitaria e largamente favorevole, ancorata a valori come le bellezze naturali, l’enogastronomia, la varietà dell’offerta, ma legata anche alla percezione di una sicurezza scaturita dalla gestione dell’emergenza sanitaria da parte del Presidente De Luca.